26 Ottobre 2024

Convegni sull'Ergonomia dei Cammini (cliccate sui titoli sottostanti per vedere i Convegni)

Dal 2017 in avanti sono stati organizzati diversi Convegni sull'Ergonomia dei Cammini. La maggior parte sono stati organizzati a Cassino per una serie di opportunità che il luogo offre:
1. la presenza di importanti Cammini che attraversano il territorio
2. la presenza dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale (UNICAS)
3. la Convenzione tra UNICAS e le Associazioni di Comuni (SERAF e SERAL) stipulata nel 2016
4. la presenza del prof. Alessandro Silvestri referente UNICAS della Convenzione e il dott. Renato Di Gregorio, referente delle Associazzioni dei Comuni suddetti
5. la Sezione regionale dell'Associazione degli Ergonomi Italiani (SIE) con la presidenza di Renato Di Gregorio
6. l'esistenza del Gruppo di lavoro nazionale sull'Ergonomia del Territorio e dei Cammini coordinato da Renato Di Gregorio
7. la nascita dell'Associazzione dei Comuni Terra dei Cammini nel 2017
8. la nascita della DMO Terra dei Cammini ETS nel 2021 di cui Renato Di Gregorio è Destination Manager.
Il gruppo di Ergonomi che organizza i Convegni a Cassino (renato Di Gregorio, Alessandro Silvestri e Ivetta Ivaldi) organizza Convegni e manifestazioni anche altrove, si veda
1. Roma, al CNR,
2. Lucca, Congresso SIE,
3. Bologna, Ambiente e lavoro
4. Milano, Fai la cosa Giusta
Tutto ciò porta alla decisione di fare la Fiera internazzionale dell'Ergonomia dei Cammini a Cassino e alimenta il processo che porterà a Febbraio del 2024 l'UNI a pubblicare la qualifica di Ergonomo e a includere, tra le 9 specializzazzioni quella di Ergonomia del Territorio.
In questa parte del sito raccogliamo i Convegni che sono stati organizzati sul tema della ERGONOMIA DEI CAMMINI, dal 2017 in avanti. Ciò serve anche a giustificare perchè dopo sette anni di esperienza al riguardo e cioè nel 2024, si è convenuto di organizzare una Fiera sull'Ergonomia dei Cammini. La lettura dei programmi realizzati consente anche di vedere i Patrocini che sono stati dati ai Convegni che si sono susseguiti.