27 Settembre 2024

Invitati Pubblica Amministrazione

Alla Fiera Internazionale dell'Ergonomia dei Cammini le istituzioni della P.A. e cioè il Governo, con alcuni suoi Ministeri, le Regioni, le Province e i Comuni sono responsabili della sicurezza e della fruibilità dei Cammini che attraversano i territori di competenza. Essi sono anche responsabili della Comunicazione relativa ai Cammini assieme alle Associazioni che li hanno progettati e che ne hanno determinato il percorso, l'immagine e i contenuti della cartellonistica direzionale e illustrativa. Nella storia dei Cammini italiani sono stati propri alcuni progettisti di Cammini a determinare tutto ciò sollecitando evetualmente le strutture pubbliche a sostenere le relative spese. Nel caso degli Itinerari culturali europei sono le strutture che il Consiglio d'Europa ha accreditato che si fanno carico di convincere le istituzioni dei vari Paesi coinvolti di riconoscere i percorsi e di investire nella cartellonistica direzionale e nella manutenzione dei sentieri.
In realtà i Cammini non sono trattati come le strade o le ciclabili che sono charamente gestite dalla P.A., ma piano piano la P.A. comincia ad occuparsene anche perchè ne comincia a valutare il vantaggio economico per il territorio di competenza. Il problema dei rapporti di responsabilità istituzionale è ancora aperto e va ancora superato cnsiderando il ruolo delle varie istituzioni in gioco. Più è lungo il Cammino e maggiore è il numero degli Enti che devono interagire e condividere le scelte da fare.
Per questo motivo abbiamo invitato alla Fiera la struttura che al momento ci sembra più sensibile ad affrontare il problema e cioè quella che ha come stimolo ad operare che proviene dal bisogno di incrementare il Turismo dei Cammini e che viceversa è sollecitato a sua volta dal Turismo esperienziale in forte crescita. Infatti abbiamo invitato ad intervenire alla Fiera e a concederci il Patrocinio proprio al Ministero del Turismo e agli Assessorati al Turismo di tutte le Regioni Italiane.
I riferimenti sono di seguito riportati. Se avessimo fatto qualche errore, preghiamo chi lo rileva di segnalarcelo, per le correzioni del caso.
Dimensione: 150,68 KB
Abbiamo allegato l'elenco degli Assessori regionali con delega al Turismo.
Segniamo qui le variazioni che dovessero registrarsi in alcune Regioni.
Chi lo sapesse prima di noi è pregato di segnalarcelo.
Grazie

Altri Invitati
1. Regione Lazio. Elena Palazzo
2. Presidente UNI : Giuseppe Rossi