27 Settembre 2024

Le Associazioni di Camminatori

Sono state invitate le Associazioni che raggruppano Soci Camminatori.
Alcune sono Associazioni create appositamente per accreditare un Itinerario culturale Europeo e sono state riconosciute dal Consiglio d'Europa una volta superata la decisione di far parte degli Itinerari riconosciuti. E' il caso di AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene, che nel 2024 festeggia il 30.mo anno di vita.
Altre sono Associazioni che hanno creato "un Cammino" e lo hanno promosso fino a quando è diventato noto e percorso. Quando un Cammino diventa noto anche i Comuni se ne interessano e contribuiscono alla sua promozione e cercano pure i finanziamenti per migliorarlo. E' il caso del Cammino di San Nilo, nel Cilento, che ha ottenuto nel 2024 il finanziamento da parte del Ministero del Turismo del valore di 1.200.000,00 Euro e che si svolge in una sola regione (la Campania)
Altre sono Associazioni che hanno creato un Cammino e sono riusciti a includerlo nel Catalogo dei Cammini che hanno istituito alcune Regioni. Il Ministero del Turismo ha istituito quello relativo ai Cammini religiosi. E' il caso del Cammino della Fede di San Pio che attraversa tre regioni italiane (Molise, Campania e Puglia).

Alcune Associazioni consigliano come affrontare il Cammino, che cosa comprare per attrezzarsi e dove comprare gli oggetti da indossare o di cui servirsi. Esempio è l'AEVF che consiglia l'Azienda dove comprare le scarpe e gli indumenti da indossare.

Noi abbiamo invitato quelle che conosciamo di più. Segnalateci le altre che abbiamo dimenticato o che non conosciamo ancora. Le inviteremo con piacere.
Le Associazioni
abbiamo invitato: